sabato 8 gennaio 2011

Uochi Toki - Laze Biose

Lunga assenza su questi lidi, causata un po' dalle feste un po' da distrazioni esterne.
Quindi mi faccio perdonare con una nuova recensione di un "disco nuovo acquisto", caotico e fuori dal metro e dalla categoria.
Loro sono i Uochi Toki, e il disco di cui parlo è Laze Biose, il loro terzo album.
Definirli rap, o hip-hop sarebbe come dire che il ragno è un insetto o che il pomodoro è una verdura o un qualsivoglia aneddoto da trafiletto di Focus, quindi il modo più vicino alla verità per definirli è:

Riccardo "Rico" Gamondi: Alle basi, che chiamarle basi non si può, non sono alla base di niente, non sono le tipiche "fondamenta" che possiamo delineare in un hip hop tradizionale. Batte il tempo quanto il paradossalmente più "ordinato" collega Napo, scandendo con rumori, baccano, tempi pari che diventano dispari che diventano irrazionali, campionature da cose più
 improbabili, feedback e synth from outer space con il collo tirato, nei contesti più tradizionalisti (Il primo semestre, probabilmente il brano di cui è più facile disegnare il contorno, ma anche qui, prendetelo con le pinze), dando al tutto il peculiare sapore caotico-elettronico che lascia in bocca l'ascolto di questo disco. Un po' il "dado star" dei Uochi Toki.
Matteo "Napo" Palma: Alle parole, l'identità del dinamico duo. Quando apre bocca è come se svitasse la sua calotta cranica e ci sbattesse in faccia ciò che ne frulla vorticosamente all'interno, un flusso di coscenza continuo che porta a digressioni che dipingono un disegno a spirale, concentrico, con al centro "il titolo". Peculiarità infatti di questo disco (come di Libro Audio) è appunto avere titoli dal preciso ermetismo, parole, precedute dal corrispettivo articolo determinativo che accentua il senso di precisione (I fonici, L'estetica, I batteristi, e via discorrendo), parole che permettono all'ascoltatore di rimanere ancorato a quel sottilissimo filo logico che lega i versi l'uno all'altro, senza perdersi sotto lo tsunami di parole che Napo dispensa inarrestabile, come una macchina.
Testi pungenti, spesso di critica spudorata verso determinate categorie (vedi Il batterista), puntando il dito senza troppi giri di parole, la riscossa degli invisibili (I fonici (aka l'intro)), l'inadeguatezza del mondo all'accogliere l'umanità e viceversa (L'estetica, Le città).

Laze Biose, è però un disco "senza identità", o meglio, ogni brano è un episodio autoconclusivo, non sembra esserci un nesso logico apparente ad unire le 13 tracce che compongono l'album. Ma in fin dei conti questa è l'identità dei Uochi Toki: frenetici e caotici, fuori dalle definizioni enciclopediche e nonostante siano impossibili da contenere dietro ad uno schema logico ben delineato, alla fine dell'ascolto tutto è stranamente abbastanza chiaro.
Ah lo sapevate che se fermate le ali ad un colibrì questo muore dopo circa 10 secondi?


-Gradite una persona od un paesaggio
nella misura in cui tale persona e tale paesaggio
assomigliano all'ideale di persona e paesaggio che avete dentro-

1 commento:

  1. Buongiorno Nicola,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina