martedì 3 aprile 2012

Con due deca - 20 tracce per i 20 anni di Hanno ucciso l'uomo ragno

Ossia: Nostalgia, nostalgia canaglia, calciami in faccia tutti gli anni novanta.


Sono passati venti anni dall'uscita del primo disco degli 883, e nonostante tutto, nonostante Pezzali che di smettere proprio non ha voglia anche se dovrebbe, gli 883 hanno fatto parte della mia vita come della vita di chiunque abbia vissuto gli anni 90. Prima i dischi del fratello maggiore, poi i miei, è inevitabile, li hai assorbiti. Si chiama osmosi.

Ed è per questo che venti artisti italiani coordinati da Rockit si sono mossi per celebrare come si deve questa doppia decade, con una compilation di cover dei maggiori successi degli 883 intitolata Con due deca. L'avete capita? Due deca son 20, 20 tracce, 20 anni... ok.
La notizia è accompagnata anche da un assaggio dell'opera finale, che uscirà in free download l'undici aprile, la cover di Gli anni di Colapesce. Brano che non pare scelto a caso, trasuda infatti tutta quella nostalgia di quegli anni. Quattordici anni dopo.


Il pezzo è oltretutto accompagnato da  un video che ti fionda dritto nei 90's: quegli occhiali da sole, le giacche di jeans, la pubblicità delle liquirizie tabù, Beverly Hills. E già son lacrimucce.
Ma oltre a Colapesce la compilation vanta una tracklist con molte altre belle presenze:

01. I Cani - Con un deca
02. Carpacho! - Nord Sud Ovest Est
03. Selton - Come deve andare
04. Colapesce - Gli Anni05. Amor Fou & Antiteq - Come mai (Pregando per un synth)
06. Casa del Mirto - Una canzone d'amore
07. Nicolò Carnesi - Rotta per casa di dio
08. Numero 6 - Hanno ucciso l'uomo ragno
09. Ex Otago - Sei un mito
10. MACROBIOTICS (Nic Sarno & Dargen D'Amico) - La regola di D'Amico
11. Ghemon - TPS (prod. Fid Mella)
12. Amari - Non ci spezziamo
13. Egokid - La regina del celebrità
14. Il Triangolo - Nella notte
15. Maria Antonietta - Weekend
16. Soviet Soviet - Il grande incubo
17. Girless & The Orphan - Senza averti qui
18. Lava Lava Love - Bella vera
19. I Camillas - Aeroplano
20. Dimartino - Nessun rimpianto

Oltre alla scontata presenza de I Cani, che durante il loro tour proponevano live la loro versione di Con un deca come tributo a Max Pezzali, colpisce fin da subito la varietà dei generi, si passa dal rap di Sarno+D'amico con la loro versione di La regola dell'amico, per l'occasione ribattezzata La regola di D'amico, al pop degli Ex-Otago, il cantautorato di Dimartino per arrivare all'elettronica (per l'appunto decisamente '90) dei Casa Del Mirto. Ma oltre ai nomi già conosciuti del circuito abbiamo anche molte "nuove leve", come Il Triangolo, band che Rockit sta spingendo molto in questo periodo (ma che in tutta franchezza non adoro) o la nuova starlette della Pipola Maria Antonietta (che i più aficionados ricorderanno come il colpo di fulmine del Mi Ami dello scorso anno quando ancora cantava in inglese). Tutti riuniti per celebrare l'anniversario di questo gruppo che, nel bene e nel male, ha influenzato le vite di un po' tutti noi, e per celebrare questi venti anni che a somme tirate nessuno ci restituirà. 
O come direbbe Max: « il tempo passa per tutti lo sai, nessuno indietro lo riporterà neppure noi »

4 commenti:

  1. no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, they can't do this to me, no, no, no, no, no...

    MARIA ANTONIETTA NO!

    tutti gli altri sì, ma non lei

    RispondiElimina
  2. Ho scritto questo articoletto solo per ricevere il tuo commento Ari :D

    RispondiElimina
  3. o la nuova starlette della Pipola Maria Antonietta (che i più aficionados ricorderanno come il colpo di fulmine del Mi Ami dello scorso anno quando ancora cantava in inglese).


    Please

    RispondiElimina
  4. Non ho scritto niente che non fosse la pura verità :D

    RispondiElimina